Quantcast
Channel: Commenti a: Nissan Qashqai: Motore fuso per colpa delle bronzine di biella difettose?
Viewing all 182 articles
Browse latest View live

Di: Giuliano Cosimetti

$
0
0

@Mauro, il problema è che l’auto in questione è Giapponese ma monta un motore Renault. Purtroppo chi non è del mestiere non poteva conoscere questa partnership.


Di: Carmine Martiello

$
0
0

Sono proprietario di un Dacia Duster dci 4×4 motore k9k acquistato da 10 mesi con 22000 km nonostante mi hanno consigkiato il tagliante a 20000 km io già a 10000 km ho cambiato solo l’olio da solo come autodidatta con iltipo di olio consigliato da libretto manutenz. e a 20000 sono andato a fare il tagliante presso la concess. Dacia…. Pensate che questo possa essere utile x superare gli intoppi del k9k ?

Di: Giuliano Cosimetti

$
0
0

@Carmine, va bene, l’importante è che cambi anche il filtro olio.

Di: Michelangelo

$
0
0

Buonasera a tutti, sono proprietario di una Nissan Qashqai 1.5 dci del 2011. Ritirata l’auto proprio oggi dopo sostituzione totale del motore in quanto fuso.
Per mia fortuna la garanzia madre scadeva in questi giorni, ma mi ero comunque premurato di estendere la garanzia per altri 2 anni.
Il difetto si è inizialmente manifestato con un leggero rumore al rilascio dell’accelleratore in autostrada (ticchettio)per poi diventare fastidioso all’avvio nelle marce basse al pigiare dell’accelleratore.
Morale della favola a 30000km mi hanno prima sostituito 2 iniettori poi ancora un altro ed ora a 52000km il motore..
Premetto che è stata sempre tagliandata in Nissan nei tempi giusti e che la mia condotta di guida è tranquilla.
Un saluto a tutti

Di: Giuliano Cosimetti

$
0
0

Il problema sta proprio nel programma di manutenzione di Nissan. Un veicolo con questo tipo di difettosità deve essere sottoposto alla sostituzione dell’olio ogni 10.000 Km.
Ad ogni tagliando va eseguita una pulizia interna con l’additivo Oil System Cleaner. Questo additivo ha la particolarità di sciogliere eventuali morchie senza lasciare delle crosticine (che potrebbero intasare i passaggi.

http://www.serviziautoweb.com/prodotto/oil-system-cleaner-pulizia-interna-motore/

Insieme all’olio motore va inserito un additivo nanotecnologico, che è ben diverso dai blasonati ceramici o a base di Teflon. In questo caso abbiamo due scelte:

Oil System Care http://www.serviziautoweb.com/prodotto/riduttore-attriti-e-usura/

Oppure il Platinum Power Nanotech, con la nuova formula 2014
http://www.serviziautoweb.com/prodotto/antiattrito-nano-tecnologico/

Questi due additivi vanno aggiunti ogni 60.000 chilometri. Riescono ad aumentare il potere lubrificante dell’olio, ripristinano le parti metalliche logorate (tipo fasce elastiche, sedi valvole, ecc.) ma la cosa più importante è che abbattono gli attriti interni e di conseguenza le temperature.

Di: Gianluigi

$
0
0

Buongiorno a tutti.
Ho da poco preso un Qashqai 2.0 dci del 2008 con 85.000 KM e vivo con l’incubo che si possa fondere da un momento all’altro per via delle bronzine…
Ho “donato” la mia vecchia alfa 156 con 185.000 Km che non mi ha mai dato alcun problema. Dopo i 120.000 con il trattamento completo della sintoflon (pulizia iniettori, lavaggio motore, protector + additivo olio cambio) avevo riscontrato notevoli benefici in termini di fumosità, silenziosità e (forse) di consumo. Ma quello si che era un vero motore!
Tornando a noi: Il mio amico meccanico, è scettico all’utilizzo di additivi poichè in passato ha grippato 2 motori con un trattamento ceramico. Di converso, io, sono fortemente tentato e combattuto, pertanto chiedo conforto: Questo oil cleaner della Bluechem può essere utilizzato nel mio caso (dopo 85.000 Km percorsi con manutenzione ignota)senza effetti collaterali, oppure per essere tranquillo faccio sostituire le bronzine prima che fondano? Grazie

Di: Giuliano Cosimetti

$
0
0

@Gianluigi, faccio una precisazione importante, i prodotti non sono più Bluechem ma semplicemente Blu. L’azienda è diversa e i prodotti sono stati tutti rivisti.
Il prodotto nanotecnologico che utilizziamo non ha nulla a che vedere con i prodotti ceramici o a base di teflon normalmente venduti. Il ceramico in particolare crea inizialmente uno strato tra i vari componenti meccanici ma è stato provato che dopo un pò di chilometri frammenti di ceramica si staccano per andare a finire sulle sedi valvole e nelle turbine.
Il nanotecnologico invece è un prodotto studiato attraverso una scienza che si occupa della materia su una scala dimensionale inferiore al micrometro.
Migliaia di meccanici utilizzano questi prodotti dal 2009, da quando abbiamo iniziato a trattare questi argomenti sul blog.
Come avrai visto, filmiamo in officina le operazioni di manutenzione, testando prima lauto su un banco prova (credo che siamo gli unici a pubblicare filmati del genere). Nell’officina dove testiamo le auto, vengono trattate ogni giorno anche delle fuoriserie e auto da competizione (Ferrari, Lamborghini, Porsche, ecc.).
Grazie a questi sistemi abbiamo risolto il problema di moltissimi automobilisti, che leggendo i vari articoli ci ringraziano anche a distanza di anni. Non esistono effetti collaterali, anzi ti invito a far controllare la compressione dei cilindri prima del tagliando (se conosci un’officina con banco prova meglio ancora).
Guarda questi filmati:

http://www.serviziautoweb.com/15807-primo-tagliando-fiat-500-abarth/
http://www.serviziautoweb.com/15810-mercedes-sl-350-consumi/ (questo è sensazionale)
http://www.serviziautoweb.com/15926-manutenzione-completa-smart/
http://www.serviziautoweb.com/15924-additivo-olio-motore-nanotecnologia/ (qui capisci come va aiutata una turbina)

L’operazione ideale è utilizzare Oil System Cleaner per sciogliere le impurità nel motore. Oil System Care oppure Platinum Power Nanotech da inserire con l’olio nuovo.

Di: Nicola

$
0
0

Scusami Gianluigi, ma non c’è l’ho fatta proprio a trattenermi…..ma con tutto quello che si legge in giro sulla Nissan Qashqai ti vai a comprare questa macchina ? Io posso solo dirti che ero un possessore dello stesso modello e stesso anno della tua, mi ha lasciato dopo appena 48.000 km e ti posso garantire che non ricomprero’ mai piu’ Nissan Renault. La rottura ci puo’ stare ma una casa automobilistica che non si assume le proprie responsabilità questo no…non l’accetto proprio. La beffa lo sai qual’è ? e che continuano a mandarmi brochure per l’acquisto della nuoca Qashqai…..hahahaha neanche morto. Ciao e scusami per lo sfogo


Di: Gianluigi

$
0
0

@Nicola
Ti ringrazio per la tua testimonianza.
Probabilmente è stata una scelta sbagliata, ma oramai è inutile piangere sul latte versato.
Nel complesso è una bella vettura; peccato per questo Tallone d’Achille non PROPRIO trascurabile… Adesso DEVO trovare una soluzione… d’altronde, se ACHILLE avesse indossato delle buone calzature, probabilmente, sarebbe ancora VIVO!!!!

Di: antonio

$
0
0

mi avete messo ansia sulla mia Nissan qashqai 1500 del 2011, ho percorso 80.000 km senza alcun problema(premetto che faccio il tagliando ogni 13-14.000 km presso officina Nissan spero che le Nissan vendute non siano tutte uguali altrimenti povero me sarò costretto a cambiarla.Ciao in bocca al lupo a tutti.

Di: fabio

$
0
0

Salve A TUTTI…..anche io ho un qq del 2011….leggendo sopra risulta un solo caso posteriore al 2008 (proprio del 2011) ma non è ben chiaro se la sostituzione del motore si dovuta alle bronzine….anche su altri post mi ero fatto l’idea che il problema bronzine sia stato risolto dalla nissan…..Risulta anche a voi?

Di: carlo

$
0
0

Buongiorno a tutti con sacrificio acquisto QASQUAI 1.5 diesel acenta usata km 40.000 e con enorme piacere a 44.000 km mi si accende la spia motore e mi viene diagnosticata la rottura di un iniettore , premetto tagliandi ufficiali nissan, il concessionario che mi sono appoggiato per l acquisto se ne lava le mani perche nissan ha risposto che la macchina è fuori garanzia e che il danno non è da attribuire ad un difetto.Come posso muovermi? grazie

Di: Giuliano Cosimetti

$
0
0

@Carlo, un iniettore si può danneggiare per tanti motivi. Ad esempio prendendo un pieno con dell’acqua o sporcizia. Molti li rovinano per aver utilizzato spesso degli additivi che non avevano superato il test della Bosch, quindi andavano a grippare gli iniettori. In questo caso puoi fare ben poco.

Di: Gianluca

$
0
0

Buongiorno a tutti! Ho acquistato il 17/09 una Nissan QQ 06/2013 con appena 11.000Km con due anni ancora di garanzia…. appena ritirata il tempo di andare a casa e metterla nel box. Il giorno a seguire la riprendo,l’accendo ed ecco qui mi si è accesa la spia rossa del malfunzionamento del motore.Ovviamente faccio marcia indietro e la rimetto nel boxe.Il gg a seguire la porto al Nissan Service e la diagnosi è turbina rotta.Mi dicono che è un difetto di fabbrica nelle auto del 1 semestre 2013.Tempi di riparazione lunghi molto lunghi mi parlano anche di 40 gg senza auto.Insomma ho dopo tanti sacrifici per comprarimi la QQ 1500 acenta diesel, mi sono ritrovato a piedi il gg dopo che l’ho presa..con i tempi di riparazione molto lunghi.Oggi (30/09 mi chiama il servizio nissan dicendomi se volevo l’auto in sostituzione ma devo dargli la carta di credito in garanzia..Insomma cosi devo stare con l’ansia se mi succede qualcosa devo pure pagare..

Di: filippo

$
0
0

Salve a tutti, Stavo x comprare una nissan QQ 1.5 dci-ma visto e considerato tutto cio’passo sicuramente a una tedesca o giapponese ma che non sia QQ.,,Grazie ad articoli come questi che si possono evitare rogne o diciamo anche fregature!! Grazie a tutti


Di: mihai dragomir

$
0
0

Salve a tutti
Non e posibile che oggi con una machi.a che si vuole al top non poi arivare a 100000mila km .
Ho un qashqai 1.5dci dal 2008e legge.doi come.ti posso considerare fortunato che sono arivato a 155000kmprima de disfare motore per le bronzinefuse
La mia perplesita e che solo queste sono fuse non anche quelle che sono sul albero per fisare sul corpo del motore.
Per me e chiaro che un diffeto di fabrica perche tutte le altri parti turbina,albero con came pompa di olio sonno “intecte”per questi chilometri.
Tutti tagliandi fatti in Nissan ogni 20000 km.
Adesso dopo una spesa di cca 4000euro non so cosa fare tenerla o venderla.
Quando torno dalle ferie andro consultare un avocato per vedere se si puo fare qualcosa .
Saluti e aspetto una risposta

Di: Giuliano Cosimetti

$
0
0

@Mihai, questo tipo di motore ha un difetto sulle bronzine ed è ormai noto. E’ un motore che è stato utilizzato e progettato dalla Renault, montato su Nissan e ora utilizzato anche da Mercedes (convinto di comprare un’auto tedesca e ti ritrovi un motore Francese nato difettoso).
Ci sono in ballo troppi miliardi di euro e una causa persa dalla Nissan potrebbe significare un crollo in termini di rimborsi, crollo delle vendite, ecc.

Per il momento posso solo consigliarti un cambio olio e filtro ogni 10.000 chilometri con l’aggiunta di un additivo nanotecnologico al lubrificante (evita prodotti a base di ceramica e teflon).

Di: mihai dragomir

$
0
0

Grazie Giuliano per la risposta e ti chiedo se cambiando il tipo di olio di un altra casa puo essere utile.Ho avuto un esperienza piacevole usando Mobil 1 0W40 sulla prima mia machina una Nissan primera 1.6 benzina garantito 35000 km.Dopo 25000 km il livello e consistenza era ancora buona,ma il motore era “made in Japan”.Cosa ne pensi sulla motorizazione 1.2 benzina sul nuovo Qashqai, il “Made in Japan” puo “lavare il marchio Nissan”

Di: Giuliano Cosimetti

$
0
0

@Mihai, prova il Kroon-Oil, te lo consiglio vivamente- Per quanto riguarda il 1.2 Nissan non lo conosco bene ma ricorda che il 1.5 diesel era di produzione francese.

Di: Mircea B

$
0
0

Buongiorno a tutti! Volevo chiedere se gli stessi problemi, delle bronzine, si sono verificati sui motori 1,5 dCi 110 Cv montati sulle Renault Megane. Io ho una Megane GT Line 1,5 dci 110 Cv acquistata nel dicembre 2011. per adesso sono arrivato a 56000 km e non ho avuto nessun problema, tranne un rumore durante la chiusura dello specchietto retrovisore sx, risolto in officina lubrificando il meccanismo (a costo 0). Per i tagliandi mi sono affidato ai consigli dell’officina, anticipando di qualche migliaia di Km e non andare fino ai 30000 come consigliato dalla casa.
Grazie in anticipo

Viewing all 182 articles
Browse latest View live