Hai ragione se non 100% ma 99% in quanto riguarda discorso della qualita del olio per questo motivo mi sono affidato al olio della casa madre.In passato ho avuto esperienze negative sui motori meno performanti figurati adesso quando su nuovi motori in “ballo” sono pezzi che girano a velocita elevata.Una domanda come devo comportarmi adesso per fare rodaggio visto che dal vecchio motore e rimasta solo la parte superiore(cambiato albero a gomito,bronzine,pistoni)e devo fare un viaggio di 1600 km (macchina rimasta al estero in una officina Nissan).Gentilmente poi fornirmi(tramite e.mail) informazioni piu specifiche in quanto riguarda il kroon oil e i prodotti per lavaggio motore e aditivi nanotehnologici per la mia macchina a quale non volio rinunciare.Un ultima cosa sai qualcosa del discorso aggiornare la centralina che sembra che ha dei problemi che puo essere riportati guarda caso sulle bronzine;come mai quasi tutti motori rotti sono andati dalle bronzine dei pistoni 1 e 3 (a me e successo al pistone 3;guardando le bronzine ho notato che usura non e uniforme ma su 80% sulle parti inferiori e non su estremita dove si chiudono come forse hanno subito dei “colpi”).Grazie per il lavoro che lo state facendo.
Di: mihai dragomir
Di: Giuliano Cosimetti
@Mihai, ricorda una cosa, le case automobilistiche non producono olio e i marchi che consigliano sono frutto di accordi commerciali e non da test sulla qualità ed efficacia. Per il rodaggio ti consiglio di non forzare troppo l’auto. Procedi con una guida moderata e fai scaldare bene il motore prima di partire (specialmente la mattina). Per il Kroon-oil posso solo dirti che è un lubrificante prodotto e confezionato nello stabilimento ufficiale, non corri il rischio di ritrovarti un lubrificante proveniente da oli rigenerati. Puoi vedere il sito ufficiale http://www.kroon-oil.com/it/
Di: mihai dragomir
Di nuovo avevi ragione finalmente sono riuscito a comprare la Kroon oil per la mia macchina.Solo guardando il bidone(5l) ti accorgi che e un altra cosa rispetto a tutto che e in giro non parlando della consistenza di olio 5w30.Un ultima domanda:il olio del motore rifatto devo cambiarlo a cca 2000km appena rientro?
P.S. Devo comprare anche i prodotti della Blue per lavaggio motore e il Pratinum power nanotehnologico 2014 ma questa quando torno per motivi di logistica.
Ti ringrazio e ci teniamo informati di come si svolge la faccenda.
Saluti
M.D.
Di: Giuliano Cosimetti
@Mihai, sono contento che hai riscontrato differenze. Pensa con le analisi chimiche quanta roba verrebbe fuori!
Di: Lucio
Salve. anche io proprietario di Nissan qashqai 1500dci. fresco fresco di cedimento motore etubina imputabile alle bronzine. immatricolato il 12/2010 accaduto il 12/2015 ad 88000 km. sono molti con il nostro stesso problema la casa madre Nissan non ci considera singolarmente, uniti forse come gia proposto da altri tramite l’unione consumatori qualcosa otteniamo. propongo emetto il link al sito http://www.consumatori.it/ scriviamo tutti qui!!! più siamo più rumore e risultati otteniamo
Di: alex
Io avrei acquistato un qq 1.5 usata del 2011 dite che ce rischio di motore anke dopo il 2008/2009???
Di: Giuliano Cosimetti
@Alex, sul libretto di circolazione nel paragrafo P5 che codice trovi?
Di: mauro
da qualche giorno la mi qq 1500 motore k9k,fa fatica ad accendersi al primo colpo,dopo qualche minuto di attesa e al 3 colpo si accende,devo preoccuparmi x la rotture delle famose bronzine?la mia auto ha ancora la garanzia fino al 21/07/2015 cosa mi consigliate?grazie a tutti
Di: Giuliano Cosimetti
@Mauro, visto che è sotto garanzia io la porterei in concessionaria per un controllo. Per allontanare il rischio di rottura delle bronzine, ti consiglio il cambio dell’olio e filtro ogni 10.000 km.
Di: Massimiliano Paladini
ho un Qashquai 1500 dci Acenta del 2007.
Questo problema si ripresenta per la seconda volta, sono stato costretto a fermare la macchina ed staccare l’assicurazione. Chiedo se questo problema la Nissan se ne stia facendo carico e se stia intervenendo come difetto di fabbricazione.
Io l’ho comprata nel 2012 dall’usato garantito della concessionaria Nissan di Lecce.
Se ci si stà organizzando per una mozione di massa sono lieto di parteciparvi anche per una via legale da intraprendere aspetto vs. notizie cari amici di disavventura.
Di: Roberto 21
salve anche io sono tra gli sfortunati compratori Nissan ho un difetto di fabbrica Nissan il tubo aspirazione aria 14460BB31 A. Improvvisamente spezzato a metà sono ormai tre mesi che ho fatto richiesta alla Nissan. Li stanno consegnando con il contagocce. Anche questo è un serio difetto di macchina la macchina e quasquali 1500 modello accenta 81 Kw 110 CV. Anno 2011.
Ho provato ha fare una mezza saldatura e bendaggio al al pezzo , ma quello che riscontro ora è che il motore gira ma non ha pressione più di mille giri non va niente niente mi si è fuso il motore ho qualche altra danno? Dalla diagnosi e segnalata errori che il meccanico non riesce a deselettare che cosa mi consigliereste
Di: Giuliano Cosimetti
@Roberto, se è rotto il turbo ci sono probabilità che sia saltato il motore. Dovreste smontare la coppa olio per dare un’occhiata alle bronzine.
Di: Lisa
Ciao, io e mio fratello abbiamo acquistato due qasqhai acenta 20004wd, identici.
Il mio per ora va (89.000 km).quello di mio fratello a 82000 km non si è più riacceso. Cambiata catena di distribuzione e punterie, rimesso in fase. Dopo nemmeno 100 km pompa dell’olio, di conseguenza turbina. Cambiato turbina perchè dopo tutti questi interventi si pensava di avere un motore “come nuovo”, ha fatto un rumore terribile in autostrada. Riportato a casa il carrattrezzi, il meccanico ha diagnosticato la morte definitiva del motore..a lui sembrano le bronzine ma dice non conviene nemmeno smontarlo……..io vorrei fare causa alla Nissan, o perlomeno scrivere scrivere e scriverle…c’è qualcuno che si è già mosso? Grzie
Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)
@Lisa, i motori che hanno dato sempre problemi sono i 9k9 e i M9R 2.000 di cilindrata. Non saresti l’unica ad inviare una lettera del genere ala Nissan ma da quello che ho visto non hanno mai risposto o rimborsato qualcuno. Sono motori con difetti di progettazione sulle bronzine.
Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)
@Lisa, i motori che hanno dato sempre problemi sono i 9k9 e i M9R 2.000 di cilindrata. Non saresti l’unica ad inviare una lettera del genere alla Nissan ma da quello che ho visto non hanno mai risposto o rimborsato qualcuno. Sono motori con difetti di progettazione sulle bronzine.
Di: Giuseppe
Ciao a tutti anche io possiedo un qq 1.5 acenta aquistata nel 2007,un mese fa sento un rumore strano che proviene dal motore sui 3000 giri ,vado alla nissan e mi dicono che sicuramente sono le bronzine bisogna smontate la macchina si parla di un danno che può variare dai 2000 ai 4000 euro.sono riuscito a risolverlo col mio meccanico di fiducia con 500 euro ma vi assicuro che non comprerò mai più una macchina nissan perché a 98000 km non è ammissibile che si danneggi il motore di una macchina di 24000 euro
Di: emiliano
domanda: che voi sappiate le nuove bronzine sono diverse e quindi risolvono drasticamente e in via definitiva il problema o sono le stesse per cui dobbiamo aspettarci una ulteriore rottura?
Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)
@Emiliano da quello che ho capito le bronzine furono già modificate tempo fa ma i risultati a quanto pare sono gli stessi.
Di: luciano
ciao giuliano come mihai dragomir anche io ho cambiato il motore hanno messo uno rigenerato da 3 settimanee e va da dio…puo succedere ancora problema dalle bronzine.come devo mantenere questo motore.grazie
Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)
Luciano, cambia l’olio motore ogni 10.000 km con il filtro.