Quantcast
Channel: Commenti a: Nissan Qashqai: Motore fuso per colpa delle bronzine di biella difettose?
Viewing all 182 articles
Browse latest View live

Di: Luciano

$
0
0

ciao Giuliano e grazie.. ma adesso con un motore rigenereato a nuovo posso avere fiducia… visto che a dicembre devo fare un viaggio di 1600km


Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)

$
0
0

@Luciano, se è stato revisionato a regola d’arte non dovresti aver problemi.

Di: aldo

$
0
0

Ieri mattina all’improvviso fuoriuscita completa dell’olio e motore rotto. Dacia Duster 1500 dci 110 cv. 03/2012, km.88.000, fortunatamente in garanzia (5 anni/ 100.000 Km.).Sapete se i motori che danno in sostituzione hanno lo stesso problema? Grazie!

Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)

$
0
0

Aldo non sono mai stati modificati, quindi avrai lo stesso motore.

Di: aldo

$
0
0

Grazie dell’informazione. Seguirò certamente i tuoi consigli per il nuovo motore, cambio olio e filtro ogni 10.000 km.e se ho ben capito anche con l’aggiunta di un additivo.
Cordiali saluti.

Di: franco

$
0
0

Anch’io possessore di una Nissan qq accenta pochi giorni fa’ sentendo un rumore dal motore mi sono recato in una officina Nissan diagnosi : bronzine partite e di conseguenza cambio del motore.premetto che ho effettuato regolarmente tutti i tagliandi ma evidentemente non è’ servito a nulla. A 100mila km rottura turbina a 120mila motore da buttare.sicuramente non comprerò mai più macchina Nissan .Se ci si sta organizzando per una mozione di massa sono lieto di parteciparvi

Di: Gennaro

$
0
0

Salve sto in trattativa per l’acquisto di un’auto usata nissan qashqai 1600 dci 131 cv, immatricolata ad aprile 2013, sul libretto di circolazione il motore è indicato con la sigla R9M, qualcuno mi può dire per favore se per questo motore ci sono gli stessi problemi di rottura di bronzine o, come sostiene il rivenditore, il motore 1600 è diverso e non soggetto a questi rischi? Non vorrei prendere una sonora fregatura.
Grazie

Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)

$
0
0

Gennaro, questo modello non ha dato problemi.


Di: Gennaro

$
0
0

Grazie per l’informazione che ritengo molto utile e confortante, in effetti da quello che avevo letto in giro mi sembrava di aver capito che i modelli con motore 1598 c.c. da 131 cv montato dal 2012 non avessero manifestato i problemi di fusione delle bronzine, anzi le riviste specializzate parlano in termini molto positivi di questo motore, ma quello che mi aveva insospettito era la sigla R9M riportata sul libretto simile a quella indicata nell’articolo di cui sopra.

Di: Gennaro

$
0
0

che evidentemente è la stessa sigla del motore 2000 c.c. incriminato, anche se il motore è diverso

Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)

$
0
0

Gennaro il motore incriminato è il K9K

Di: Gennaro

$
0
0

Grazie Giuliano della risposta, ma poiché ho letto su wikipedia che il motore 1600 (130 cv) introdotto a fine 2011 non è altro che il motore 2000 (anch’esso incriminato come il 1500 K9K) modificato al 75%(tanto che la sigla è quasi la stessa con lettere e numeri invertititi: sul 2000 la sigla era M9R sul 1600 è R9M) onde evitare rischi, che non si sa mai, e prendendo atto della poca serietà della Nissan (e anche della Renault direi) che emerge dalle mail precedenti, evito di comprare la Qashqai 1600 vista da un rivenditore che mi sembrava un affare (anno 2013, 39.000 Km, 4WD, super accessoriata) e mi tengo stretta la mia FIAT Stilo Multiwagon Jtd, che monta il famoso motore diesel 1900 da 120 cv, del 2005, con 130.000 Km. che ancora oggi è montato su tutte le auto Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Suzuki, che va come una bomba, di cui tutti parlano benissimo, e non mi ha mai dato problemi anche se ci metto l’olio usato per la frittura delle alici. Certo esteticamente è una cagata di auto ma almeno non mi ha mai lasciato a piedi.
Senza con questo voler introdurre discorsi sull’esterofilia di cui spesso soffriamo noi italiani, ma prima di comprare straniero (motori francesi poi) guardiamo meglio in casa nostra. Ciao

Di: moreno toppi

$
0
0

salve sono sempre io con ultime notizie, auto rimontata e prova effettuata rumore eliminato si trattava di un bilanciere punteria difettoso, dicono tutto ok.
che ne pensi???
di nuovo grazie in anticipo
moreno

Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)

$
0
0

Moreno il danno sul bicchierino delle punterie e la valvola sporca mi fa pensare che probabilmente esegui i tagliandi in ritardo e con oli errati.
L’EGR si sporca a causa dei fumi troppo grassi. Sconsiglio sempre di chiuderla, basta pulirla, cambiare l’olio ogni 10/15.000 km e usare le specifiche corrette.

Di: moreno toppi

$
0
0

sono molto preciso, i tagliandi sono stati eseguiti sempre puntualmente e con manodopera/prodotti in officina nissan, ho fatto 65000km ultimo tagliando circa 10 mesi fa percorso circa 12000km tra due mesi nuovo tagliando sempre uno all’anno.
ma che tu sappia il 1600dci 130cv da problemi????? per l’egr non è sporco e solo che l’erogazione della potenza e l’elasticita del motore non mi piacciono ai bassi muore devi sempre scalare. fino ai 1500 non va, non riprende, poi come passi i 1600/1700 esplode e va come un treno, qualcuno mi diceva che dipendere dall’egr ed è meglio chiuderlo, per eliminare i fumi di scarico dall’aspirazione, ma si puo fare per questo motore??? ne ha addiritura due di valvole egr con relativo complicato softwear. tu che ne pensi?
consigliami anche olio ed eventuali aditivi da utilizzare


Di: moreno toppi

$
0
0

chiedo scusa se torno alla carica,
aggiungo, per la sostituzione di un bilanciere cifra richiesta 980,00 euro mi dicono che praticamente è tutta manod’opera il pezzo costa circa 150 euro.
ma quanto tempo stimi ci possa volere per una riparazione del genere??????
resto in attesa di tue cortesi e pazienti notizie grazie saluti.
moreno

Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)

$
0
0

Moreno, come ti ho scritto precedentemente questo motore non ha i problemi riscontrabili come nel 1.5 e 2.0
In concessionaria eseguono solo interventi di manutenzione ma non credo che abbiamo le conoscenze per entrare
in centralina e controllare i parametri per vedere se sono allineati. Ultimamente abbiamo assistito una Mercedes che
dopo aver girato quattro concessionarie aveva tutti i valori in centralina sballati.

Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)

$
0
0

Moreno, se hanno smontato la testata ci vogliono poco meno di 16 ore che devi moltiplicare perla tariffa oraria applicata dalla concessionaria (che credo che si aggiri tra i 55/60 euro).

Di: nico

$
0
0

Buongiorno, mi chiamo nico e posseggo una qashqai 1.5 dci del 2009 con 80.000 km. A riguardo del problema bronzine io mi sono rivolto a diverse officine , alcune della rete, altre privae. praticamente tutte dicono di non preoccuparmi che il problema è limitato e se i cambi d olio sono regolari di stare tranquillo. Uno solo mi ha consigliato un cambio delle bronzine di banco come dire cautelativa, al costo di circa 300 euro. Cosa ne pensate?

Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)

$
0
0

Nico non conosco questo rimedio alternativo alle bronzine (se esistesse forse la Renault che produce il motore l’avrebbe già sposato da un pezzo).
Il difetto è di progettazione. Cambiare l’olio più spesso comporta meno densità, meno accumulo di morchie e meno attriti (lo scopo è di mantenere bassa la pressione interna del motore).

Viewing all 182 articles
Browse latest View live