Quantcast
Channel: Commenti a: Nissan Qashqai: Motore fuso per colpa delle bronzine di biella difettose?
Viewing all 182 articles
Browse latest View live

Di: Andrea

$
0
0

Giuliano, restando nell’argomento bronzine vorrei sentire la tua per capire quale tra le due e’la giusta affermazione: mi sono trovato dal meccanico e due operai discutevano della rumorosita’di un motore che lasciava avvertire il classico “toc toc ” al minimo; entrambi attribuivano la colpa alle bronzine ma uno diceva che potevano essere sia quelle di banco che di biella, l’altro insisteva che le bronzine di banco anche se consumate non “battono” perche’ l’albero non puo’muoversi a meno che tutte le bronzine di banco non siano straconsumate , a battere possono essere solo quelle di biella ,sotto l’effetto della combustione; quale tra queste due affermazioni e’ giusta?


Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)

$
0
0

Andrea secondo me la seconda. Ma in questi casi il dubbio si toglie smontando la coppa dell’olio.

Di: Franco

$
0
0

Salve Sig. Cosimetti, io ho avuto il problema delle bronzine a 156.000 KM, premetto che ho avuto uno stile di guida sportivo, e cambio olio non prima dei 20.000 Km consigliati da Renault.
La Renault essendo il mio modello del 06/2005 dci 106 CV ed essendosi verificato il misfatto il 06/2010 ha risposto Pikke, quindi ho proceduto alla sistemazione del motore col mio meccanico di fiducia alla cifra di € 1.800,00… albero motore preso usato da una Megane incidentata con pochi Km,una coppia di bielle e pistoni nuovi gli altri due erano in buone condizioni e tutto ciò che occorre in termini di liquidi guarnizioni e minuteria per assemblare il motore, e per ultime set completo di bronzine non originali Trifer (Trimetalliche) che a detta sua dovrebbero eliminare il problema definitivamente.
Con questo tipo di bronzine che dovrebbero garantire una maggiore scorrevolezza in effetti l’auto entra in coppia qualche centinaio di giri prima, almeno questa è la mia impressione.
Cosa ne pensa di questo tipo di bronzine?
Il preventivo le sembra onesto?
Grazie anticipatamente per qualunque risposta mi dia.
Saluti, Franco.

Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)

$
0
0

Franco non conosco questo tipo di bronzine ma già il fatto che percepisci mggior fluidità del motore vuol dire tanto.
Hai risparmiato un bel pò di soldi utilizzando l’albero motore di una vettura incidentata.
Ti consiglio solo di cambiare l’olio motore ogni 10/15.000 chilometri.

Di: Franco

$
0
0

Grazie per il consiglio,
ho visto che avete aggiunto anche Ragusa tra le officine convenzionate, a scadenza tagliando vi ricontatterò, il prossimo lo anticiperò a 15.000 km invece dei soliti 20.000 km.
Buon lavoro.

Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)

Di: Paolo

$
0
0

Grazie per la risposta Giuliano. Un dubbio: il motore revisionato di fatto è una replica dell’originale o introduce delle modifiche per arginare il problema, come ad esempio le scanalature sulle bronzine/bielle?

Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)

$
0
0

Paolo, il k9k te lo vendono uguale. Dicono che sono state fatte delle modifiche ma vedo che si rompono lo stesso.


Di: Daniele

$
0
0

Salve a tutti io ho acquistato un Qashqai del 2011 2.0
aveva 92.000 km e ho avuto lo stesso problema, ha sbiellato e si è spaccato il blocco motore, soluzione tutto il motore da cambiare, adesso lo sto cercando rigenerato, quindi voi dite che il problema non si può risolvere?

Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)

$
0
0

Daniele è un problema di progettazione delle bronzine. E’ un motore da evitare.

Di: Mauro Sergio

$
0
0

Buongiorno Giuliano,
anch’io faccio parte degli sfigati NISSAN, possiedo un Qashai 1,5 dci del maggio 2011, garanzia estesa scaduta a maggio 2016, sempre tagliandata ed ho percorso circa 120.000 Km. Il 16 agosto ero in vacanza nel salento e mentre andavo al mare ho udito un rumore battente, fermatomi al distributore, il tizio mi diceva che olio e livelli era tutto a posto, mentre cercavo un meccanico, la macchina è andata in blocco e quindi non andava più, chiamato carro attrezzi e trasportata la macchina presso un officina renault di Castrì di Lecce, il meccanico mi ha detto che questi motori presentano un problema alle bronzine che si manifesta in genere intorno ai 90000 Km. Ora l’officina è chiusa per ferie, io sono rientrato a MIlano ed aspetto di conoscere la sentenza…… da quando apprendo dal blog il reclamo non serve a nulla in quanto Nissan non riconosce il difetto. Che fare quindi se non procedere al pagamento del meccanico??

Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)

$
0
0

Mauro purtroppo è tutto inutile.

Di: Carlo Cosimi

$
0
0

buongiorno,
ho acquistato nel novembre 2011 un qashai 1550 con motore K9K. Circa un mese fa mi si accende la spia gialla; vado in officina e mi diagnosticano l’usura degli iniettori 2 e 3, mi tranquillizzano dicendo che il danno che può essere causato dall’uso di benzine con acqua, ma al momento non si riscontrano problemi di combustione per cui niente da preoccuparsi. Viene ripristinata la centralina e dopo qualche giorno ritorno in officina per eseguire l’aggiornamento del software come suggerito dalla casa madre, avendo superato da poco i 70.000 KM.
Dopo l’aggiornamento il motore diventa più rumoroso quando si accellera alle marce basse e forse si percepisce anche una perdita di potenza.
Il programma di manutenzione è stato seguito annualmente seguendo il piano Nissan, in media ogni 14.000.
Come interpretare i due fatti: sono correlati, e comunque quali possono essere le conseguenze.

Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)

$
0
0

Carlo se il diesel annacquato ha causato un blocco degli ineittori, va sostituito per prima cosa il filtro carburante e successivamente si devono revisionare gli iniettori, In alternativa si può provare a pulirli con apposito additivo. Che si rimappano se non risolvono prima il problema?

Di: Carlo Cosimi

$
0
0

Ammesso che la causa di una eventuale usura degli iniettori sia dovuta all’uso di carburante con residui acquosi (di questo sono perplesso), che significato attribuire alla comparsa di una rumorosità fastidiosa dopo l’aggiornamento del software? Sono inconvenienti correlabili, entrambi segnali di anomalie di funzionamento del motore tali da preannunciare danni più gravi.
E’ possibile chiedere il ripristino delle condizioni originarie?

grazie Giuliano


Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)

$
0
0

Carlo, ti garantisco che un pieno di carburante sporco oppure annacquato può creare l’intasamento degli iniettori, anche in poco tempo.
L’officina non può mettere le mani sulla centralina, sperando di risolvere un problema generato da un probabile elemento esterno (vedi l’acqua o sporcizia).

Era loro compito controllare il perché gli iniettori risultavano mal funzionanti e capire se erano grippati, provvedere con la revisione o con la pulizia e successivamente azzerare gli errori in centralina prima della prova su strada, senza toccare i parametri. Secondo me dovresti consultare un altro meccanico, tornare dal precedente per chiedergli di rimettere nuovamente le mani sulla centralina è inutile.

Di: Daniele

$
0
0

Io mi sto rivalendo per farmi pagare una parte del danno dalla concessionaria che mi ha venduto la macchina e non mi ha fatto la garanzia per legge di un anno, la nissan non paga niente?
Comunque io intendevo se nel motore rigenerato le bronzine migliori risolvono il problema…..grazie!!!

Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)

$
0
0

Daniele, sinceramente non te lo so dire. Ho letto qui di gente che ha rotto il motore anche dopo l’intervento in garanza di Nissan.

Di: Franco

$
0
0

Salve Sig Giuliano, un’approfondimento se consentito, il motore incriminato ha una capienza olio di 4.5 litri senza cambio filtro e di 4.65 L se si cambia pure il filtro, ma questi ulteriori 330 ml di additivo si aggiungono ai primi, o vanno ricompresi all’interno di quei valori.
Grazie in aticipo
Buon pomeriggio, Franco.

Di: Giuliano Cosimetti (AutofficinaSicura)

$
0
0

Franco, partiamo dalla regola chee va sempre sostituito il filtro olio. Detto questo la quantità di olio diminuisce se viene aggiunto l’additivo. I due prodotti insieme non devono superare il livello massimo riportato sulla stecca di misurazione.

Viewing all 182 articles
Browse latest View live